Come Orientare l’Antenna Parabolica

Dovete orientare la vostra antenna parabolica nuova e non sapete come fare? State per chiamare un antennista? Fermi! Fate un bel respiro e leggete questa fantastica guida che insegna passo per passo come orientare correttamente la parabola per vedere i canali TV.

Acquistiamo la strumentazione
Per iniziare rechiamoci presso un negozio di elettronica ed acquistiamo un tester per il segnale satellitare della parabola. In commercio ce ne sono molti e i prezzi variano dai 5 € ai 30 €. Basterà anche acquistare quello più economico. Lo strumento deve essere uguale a quello nella foto.

Facciamo i collegamenti
Andiamo dietro al decoder satellitare, stacchiamo il cavo proveniente dalla parabola e colleghiamolo all’entrata “In” del tester per il segnale satellitare. Ora colleghiamo il tester con il decoder con un pezzo di cavo (uscita Out). Accendiamo il decoder per rendere operativo il tester.

Cerchiamo il satellite
Impostiamo la manopola del tester alla massima potenza e muoviamo la parabola fino a vedere la lancetta del tester alzarsi (potete farvi aiutare da un amico). Se il tester è dotato di emettitore sonoro sentirete un beep prolungato quando aggancerete il decoder. Agganciato il satellite ricolleghiamo il cavo originale al decoder e fissiamo la parabola. Semplice vero?