Recensione Lettore Multimediale Mede8Er MED800X3D/WP

Oggi parliamo di un prodotto abbastanza particolare, il lettore Multimediale 3D Mede8Er MED800X3D un media player browser web integrato, WI-FI 802.11b/g/n fino a 300 Mbps, utilizzabile con televisori 2D e 3D capace di leggere velocemente e senza intoppi quasi tutti i tipi di formato video con fluidità d’immagine in modalità auto sync frame-rate (supporto per la modalità 24p) e qualità audio HD – 7.1 DTSMA e Dolby True HD.

L’apparecchio è dotato di due prese USB per collegare hard disk esterni e c’è la possibilità di installare un disco rigido all’interno Sata 3,5 pollici con capacità fino a 4TB. File System FAT32, NTFS, HFS+ per Mac. Unica pecca il mancato supporto ai Divx, formato che però, data la qualità audio e video quantomeno discutibile,

Accessori, Design e Materiali

Il lettore MED800X3D/WP  è metallico di colore nero senza display, i materiali sono di qualità, misura 225 x 160 x 60 mm e pesa poco meno di un chilo; nove i pulsanti sulla parte anteriore per uso in emergenza di controllo a distanza e quattro piedini d’appoggio in gomma dura per l’appoggio.

Nella confezione d’acquisto ci sono: un telecomando a infrarossi (con un tasto libero assegnato a funzioni programmabili), due batterie AA, un adattatore AC, un cavo HDMI 1.4 e un cavo AV oltre alle viti per fissare in uno sportello sul fondo del case un disco rigido interno.

Il design è solido e compatto, la guida solo in inglese e la ventola interna è piuttosto silenziosa, controllata da un sensore della temperatura e montata su supporti anti-vibrazione montati per lavorare in posizione orizzontale.

Prestazioni e Funzionalità

Il Mede8Er MED800X3D/WP è praticamente un pc, dotato di memoria DDR3 SDRAM di 512 MB e 512MB di SLC Flash con processore 750 MHz, ed attualmente supporta senza problemi gli standard OGG, PCM, RealAudio, WAV, WMA, AAC, LPCM, MP2, MP3.

Tra le connessioni principali troviamo un interfaccia di rete Ethernet, un uscita audio/video HDMI, un’uscita ottica e una coassiale per qualsiasi tipo di collegamento.

Infine sono presenti anche uno slot per schede SD e uno slot per schede Pro Duo Sony.

Per quanto riguarda la compatibilità, il Mede8Er MED800X3D/WP legge i file audio FLAC e mediante un eventuale NAS in rete legge file mkv con sottotitoli srt, legge pure i file iso in 3D.

Lo streaming audio HD non è sempre perfetto, ma nonostante ciò i contenuti audio sono sempre fruibili, anche perché la qualità dell’audio dipende principalmente dalla qualità del file che andremo a riprodurre, e in misura minore dalla sorgente.

Il menu principale dà accesso diretto alla Media Library, a YouTube e a internet grazie a un browser web (con built-in per controllo remoto, mouse, tastiera) e ad altri servizi. L’accesso alle risorse di rete locale avviene attraverso il protocollo Samba/CIFS, NFS e UPnP.

Alcune interessanti opzioni: funzione di sospensione da inattività, telecomando virtuale disponibile da web, impostazione personalizzata del menu d’avvio, impostazione rapida play-list musicale, controllo tramite smartphone e tablet, possibilità di impostare un font personale per visualizzare i sottotitoli.

Per quanto riguarda le foto e le immagini il Mede8Er MED800X3D/WP supporta i formati BMP, PNG, GIF, JPEG, HD JPEG (Baseline), MPO (3D JPG).

Nel complesso si tratta di qualcosa di più di un semplice lettore multimediale, una piccola chicca che piacerà sicuramente a tutti gli amanti della tecnologia.