Recensione Cornice Digitale Generic PMP-1015
Guardando questo modello sembra davvero passato un secolo da quando ci si limitava a inserire una solo fotografia nella cornice che rimaneva immutata per sempre sopra un mobiletto.
Oggi la tecnologia è protagonista non solo nelle immagini, in quanto consente di modificarle in molti modi, ma anche dei supporti; per molti utenti la migliore cornice digitale, quella più adatta alle proprie esigenze potrebbe essere una delle più avanzate tecnologicamente.
Da questo punto di vista il modello in questione non si limita a far scorrere le foto ma fa molto di più. In particolare offre due ulteriori vantaggi: il primo è quello di supportare sette tipi di file audio, come gli MP3, per cui è possibile accompagnare i ricordi più belli con la musica preferita; il secondo è che il dispositivo supporta anche venti diversi formati di file video, quelli più comunemente utilizzati, con grande beneficio per l’utente che può rivivere i suoi ricordi in qualunque modo siano stati archiviati.
Schermo e risoluzione
A molti sarà capitato di ritrovarsi con la fotocamera o lo smartphone pieno di fotografie e con la conseguente esigenza di stamparle: un’operazione noiosa da fare a casa o dispendiosa se ci si rivolge a un fotografo professionista.
La cornice digitale può rappresentare una valida soluzione ma per godere appieno del piacere trasmesso, per esempio, dall’immagine di una vacanza indimenticabile è importante valutare le dimensioni dello schermo.
Un display piccolo, come può essere quello da 7”, ha il vantaggio di occupare molto meno spazio sul comodino o sulla mensola rispetto a uno da 15” o superiore.
Il modello di cornice digitale che stiamo considerando ha uno schermo da 10,2”, un buon compromesso tra le varie esigenze perché non è eccessivamente ingombrante ma permette una buona visione anche da lontano.
L’elevata risoluzione da 1024 x 600 pixel assicura, inoltre, un’ottima qualità delle immagini per offrire all’utente il massimo piacere nella visione degli scatti preferiti.
Tecnologia e memoria
La cornice digitale in questione è un modello tecnologicamente avanzato che garantisce numerosi benefici all’utente. Per esempio, a differenza di altre cornici digitali simili, dispone di ingresso HDTV per permettere il collegamento con il televisore e godere delle immagini con la qualità dell’alta definizione.
E proprio come un piccolo televisore, il dispositivo ha il vantaggio di poter essere controllato a distanza grazie al telecomando in dotazione.
Colpisce anche l’impressionante memoria interna di 4 GB che garantisce il beneficio di archiviare una mole notevole di foto e video senza dover acquistare una scheda esterna, per la quale è comunque previsto l’apposito slot.
Principale vantaggio
Il grande beneficio che l’utente ottiene da questo modello è la versatilità: consente di visualizzare non solo normali fotografie ma anche video, e di ascoltare brani musicali.
Principale svantaggio
Manuale e menu non sono in italiano.
Verdetto
Questa cornice digitale è tecnologicamente avanzata perché multifunzione, supporta numerosi formati audio e video, è dotata di comodo telecomando e ha una memoria interna pari a ben 4 GB.