Come Aggiornare i Programmi Automaticamente

Il nostro computer è formato da diversi componenti che uniti in simbiosi danno vita a quello che noi chiamiamo PC.

Ogni componente svolge una propria funzione, ed ovviamente non si può fare proprio a meno di nulla, se non di periferiche quali il masterizzatore, card reader, floppy, ed altri accessori simili.

Ogni componente viene gestito dal sistema operativo tramite appositi driver, senza di questi infatti, il sistema operativo non saprebbe come utilizzare l’hardware, e quindi non verrebbe riconosciuto.

I produttori rilasciano spesso aggiornamenti di driver, per migliorare le prestazioni del componente e migliorarne la compatibilità generale.
Risulta essere molto importante dunque eseguire spesso l’aggiornamento dei vari driver installati sul proprio computer.

Anche i vari programmi sono spesso aggiornati dai propri produttori, questo per correggere eventuali bug della precedente versione, ed aggiungere sempre più funzionalità al programma.

Anche per i software dunque è importante aggiornarli all’ultima versione, e per poterlo fare in modo semplice ed automatico possiamo utilizzare un servizio come Secunia Online Software Inspector.

Secunia Personal Software Inspector è un servizio gratuito che, tramite una scansione del computer, rileva le varie versioni software installate e quindi verifica la disponibilità di nuove versioni disponibili, se ne trova provvederà al download e dunque all’installazione.

Per utilizzare il servizio abbiamo bisogno di Java, quindi per iniziare la scansione basterà premere su “start”.

Il tempo di scansione varia dai 5 ai 40 secondi, al termine verranno visualizzati eventuali aggiornamenti disponibili per i vari programmi installati.

Se vogliamo uno strumento ancora più potente possiamo utilizzare Secunia PSI, la versione desktop di Secunia.