Come Creare una Panchina 3D in AutoCAD
Vediamo insieme come realizzare in AutoCAD il modello tridimensionale di una panchina moderna, dalle linee semplici, alla quale possiamo successivamente attribuire un materiale come il marmo, ed inserirla nelle nostre rappresentazioni foto realistiche.
Vediamo come creare una semplice panchina da aggiungere ai nostri modelli tridimensionali. In questa guida ci limiteremo ad eseguire semplici estrusioni di forme geometriche. Possiamo iniziare quindi a realizzare 3 semplici parallelepipedi e vedere come farli interagire tra loro. Andiamo quindi a creare un primo rettangolo.
Avendo impostato come unità di misure il sisema metrico, un rettangolo 1,20 x 0,50 per poi estruderlo per un’altezza di 0,10. Successivamente andiamo a realizzare il basamento della panchina, ovvero 2 semplici parallelepipedi dalla base 0,10 x 0,50 estrusi per un’altezza di 0,30 (realizzarne solamente 1 e poi copiare).
Chiaramente dovremo muovere uno dei solidi realizzati ad una altezza diversa. Quindi quando impostiamo una vista prospettica, con la barra delle applicazioni o dal menù VISUALIZZA – Punti di vista 3D, prendiamo il prendiamo la seduta della nostra panchina, e spostiamola ad un’altezza di 0,30 in modo da avere un oggetto dalle proporzioni corrette.
Una variante esteticamente più gradevole può essere realizzata semplicemente utilizzando degli ovali come base di appoggio, sostituendoli quindi ai parallelepipedi. Allo stesso modo anche la seduta potrà avere un profilo ovale, o più semplicemente un parallelepipedo dagli spigoli arrotondati, ma per eseguire questa geometria in Autocad, è necessario intersecare più geometrie cilindriche.