Come Scegliere un Monitor LCD
Se hai ancora uno schermo CRT per il tuo computer, devi passare ai schermi LCD, ultra sottili, belli e spaziosi. Se non sai quale scegliere, non preoccuparti, ecco cosa devi sapere.
La prima cosa di cui devi tener conto è la grandezza dello schermo. In commercio ci sono varie “misure” tra le quali puoi scegliere. Il mio consiglio è quello di scegliere un monitor da 19 pollici o più piccolo. Se utilizzi il tuo computer anche per intrattenimento video, un’ottima scelta potrebbe essere un 20 pollici o maggiore, in modo tale da vedere bene il tutto anche quando ti allontani dal monitor.
Controlla, quindi, la risoluzione massima che puoi ottenere e poni importanza alla velocità di risposta del monitor, tempo necessarrio ad eseguire un determinato processo grafico sullo schermo da dati provenienti in input dal Pc. Se stai diventando un appassionato di giochi accanito, non potrai perdere nemmeno un millesimo di secondo per scansare le pallottole dei tuoi nemici online! Se invece non usi il computer per giocare, va bene qualsiasi velocità. Tutti gli schermi ormai sono veloci
Se vuoi un ottimo schermo e una notevole qualità grafica, scegli uno schermo widescreen. Riconoscere questi schermi è semplice: sono tutti quei schermi in formato 16:9 che offrono un’ottima panoramica. Molti scelgono questi, anche per la possibilità di accostare più finestre di lavoro l’una accanto all’altra, mentre lavorano con diverse applicazioni contemporaneamente.
Per maggiori informazioni consigliamo anche questa guida sui migliori monitor pubblicata su questo sito in cui sono spiegati nel dettaglio altri elementi tecnici da valutare.