Migliori Alternative a PowerPoint

Se vi capita di creare spesso presentazioni, probabilmente PowerPoint e Keynote, se si possiede un Mac, non hanno più segreti. Microsoft PowerPoint è il software standard per la creazione di slide per la presentazione di progetti, e proprio su di esso si basa la creazione di tutte le altre applicazioni. Ma dove cercare qualcosa di nuovo e di diverso.

In questo articolo, ho intenzione di mostrare le 4 migliori alternative gratuite a PowerPoint per presentare il materiale senza allontarsi troppo dal concetto di PowerPoint; vi assicuro che troverete queste applicazioni utili.

Google Docs Presentation

L’ alternativa preferita quando si tratta di sostituire le applicazioni di Microsoft è di solito Google. Si può già avere familiarità con Google Docs , ma lo sapevate che è possibile creare presentazioni con questa applicazione web based. Basta fare click sul drop down menu “Crea Nuovo” e selezionate Presentazione.

Come si può immaginare, questa applicazione online è molto semplice da usare. È possibile cambiare il tema e lo sfondo della presentazione, inserire caselle di testo, immagini e video, diapositive di importazione. Dal momento che si sta utilizzando Google Docs, è possibile condividere la presentazione con gli altri e lavorare su di essa in modo collaborativo.

SlideRocket

SlideRocket è un modello di fascia alta per la collaborazione, anch’esso un programma di presentazione web-based. Esiste sia un’applicazione premium, sia una gratuita che offre comunque delle ottime opzioni, ti darà 250 MB di spazio (15 MB di dimensione per un singolo file), fino a 5 posti per multi account, cartelle condivise, elementi e biblioteche, inoltre la possibilità di importare da Powerpoint e l’esportazione in PDF.

E’ presente una bella interfaccia utente e un sacco di caratteristiche, tra cui la possibilità di aggiungere temi, layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio, video e animazioni in Flash. È inoltre possibile integrare i contenuti da siti come Flickr e YouTube, così come utilizzare i plug-in.

Per avere un “assaggio” di SlideRocket, puoi visionare questo breve video:

280 Slides

280 Slides è un’altra applicazione molto facile da usare per la creazione di presentazioni. L’Ultima versione di 280 Slides, offre una serie di caratteristiche, quali la possibilità di caricare le tue presentazioni PowerPoint esistenti, evitando di dover ricominciare tutto il lavoro dall’inizio.

Altre caratteristiche comprendono il salvataggio automatico e il recupero del lavoro, la conservazione delle presentazioni online, possibilità di scaricamento nel formato PowerPoint 2007, l’aggiunta di foto e filmati da Flickr e YouTube e di eseguire la presentazione direttamente dal tuo browser.

Prezi

Se non avete mai sentito parlare di Prezi, vi possiamo dire che è una di quelle applicazioni per le presentazioni davvero “cool” ed è molto diversa da PowerPoint. Ciò che lo rende notevolmente diverso è il fatto che esso non si rifà alle regole tradizionali slide-to-slide di una presentazione normale; ma ogni presentazione che si crea è un fluire, di slide riempite con la vostra creatività.

Se volete vedere il video ufficiale di presentazione su Prezi, accomodatevi pure! .

Conclusione

Esplorando le alternative, troverete un sacco di grandi caratteristiche e modi per presentare il materiale. Le capacità di condivisione e integrazione con altri servizi e con i vari tipi di file vi daranno un diverso set di opzioni per decidere quale strumento utilizzare per eseguire il vostro lavoro.