Come Nascondere Cronologia in Firefox

Uno degli aspetti che stiamo sicuramente più apprezzando dalle ultime versioni dei browser è la voluta ricerca ad una maggiore privacy per l’utente. In questo senso, l’ultimo aggiornamento di Firefox non delude e ci regala davvero una piccola chicca per preservare la privacy della nostra navigazione.

Grazie alla modalità “Incognito” Firefox infatti non salverà nessun tipo di dato dei siti che andrete a visitare, lasciando quindi il computer praticamente pulito come se non aveste mai usufruito dei servizi internet (una operazione piuttosto utile per salvaguardare la privacy in computer condivisi).

Tuttavia, può capitare di non disattivare questa modalità e quindi di ritrovarsi con una cronologia perennemente vuota col rischio di dimenticare un vecchio sito visitato in precedenza che avreste potuto ritrovare con la cronologia.

Una add-on per Firefox, chiamata HystoryBlock, permette di creare una vera e propria sorta di Black List nel quale potrete indicare quali siti non dovranno essere visualizzati nella cronologia del vostro browser.

Per aggiungere i siti da bannare nel programma, vi basterà recarvi nel pannello dei componenti aggiuntivi, cliccare su Opzioni e inserire il nome del sito che volete nascondere dalla cronologia. Mantenete la spunta su Blacklist altrimenti è come se aveste solo perso del tempo e cliccate su OK. Medesima operazione va fatta naturalmente per tutti gli altri portali che vorrete aggiungere.

Dobbiamo segnalarvi purtroppo che l’add on funziona esclusivamente con Firefox 3.5. Quindi se possedete versioni più vecchie non disturbatevi ad installarlo.