Zoom sulle Immagini con Firefox
Quando navighiamo nel web è inevitabile fermarci un momento per guardare attentamente un’immagine che abbiamo trovato, vuoi che sia uno sfondo per il computer o la foto della show girl di turno, guardare immagini online è sempre un piacere.
Purtroppo però ci sono casi in cui l’immagine visualizzata nel sito sia decisamente troppo piccola, e dunque, a meno ché non abbiamo una vista da felino, non riusciremo a guardarla nel migliore dei modi.
Per far ciò si ricorre a particolari trucchetti, ad esempio quella di scaricare l’immagine, aprirla con il programma che utilizziamo per l’apertura delle immagini, e quindi utilizzare le funzioni di zoom, in questo modo sicuramente potremo guardare il tutto a dimensioni accettabili, e saremo soddisfatti del nostro operato ingegnoso.
Ovviamente fare quest’operazione può andar bene solo per guardare poche immagini, pensate di dover ripetere il procedimento per le 100 ed oltre immagini presenti nel sito, sarebbe una gran perdita di tempo, quindi perché non ingrandire queste immagini direttamente nel browser.
Firefox, come sicuramente già sappiamo, mette già a disposizione una funzione di zoom, ma purtroppo riguarda esclusivamente le pagine internet, e non una precisa area all’interno di esse. Per risolvere il problema possiamo utilizzare un utilissimo plugin per firefox e thunderbird che integrerà nel browser, e precisamente nel menu contestuale del tasto destro del mouse, una comodissima funzione di zoom delle immagini, basterà infatti cliccare con il tasto destro su una immagine e quindi scegliere il valore di zoom preferito, risparmiando una gran bella quantità di tempo!
Il plugin si chiama Image Zoom, e possiamo scaricare la versione per Firefox da questa pagina.
Una volta installato Image Zoom potremo cominciare ad esplorare il web ala ricerca di immagini su cui provare la nuova funzione, quindi una volta trovata clicchiamo su con il tasto destro del mouse, e utilizziamo la rotellina, l’immagine dunque sarà zoommata a nostro piacimento, ovviamente potremo scegliere la percentuale di zoom anche selezionando i vari valori presenti all’interno del menu “zoom immagine”, inoltre potremo impostare delle dimensioni personalizzate, o adattare l’immagine allo schermo.