Come Scegliere una Reflex a Formato Ridotto

La fotocamera reflex a formato ridotto può essere considerata come la sorella minore della macchina fotografica digitale full frame. Queste reflex montano un sensore più piccolo, solitamente un formato APS da 15,7×23,7mm , in altri casi un Quattro Terzi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello fotocamera reflex con sensore a formato ridotto in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Macchine fotografiche di questo genere appartengono solitamente alla fascia entry level, al più semiprofessionale (prosumer). Tuttavia non è raro trovare professionisti che preferiscono usare queste reflex al posto di quelle full frame. A sensore più piccolo, corrisponde un telaio più piccolo, generalmente più fragile e senza alcuna impermeabilizzazione. Questo non esclude però l’impiego di una formato ridotto per fotografie sportive o in zone climatiche complicate.

Il parco accessori dietro alle reflex formato ridotto è più modesto rispetto a quello per macchine “full frame”; difatti è possibile usare obiettivi progettati per reflex 24x36mm su quelle a formato ridotto. Tuttavia, a causa del sensore più piccolo, l’obiettivo sembrerà avere una focale maggiore rispetto a quella reale.

In generale, quando abbiamo a che fare con ingrandimenti la situazione non è un problema e, al contrario, può rappresentare un vantaggio: ad esempio un obiettivo con zoom da 70-200mm, montato su di una reflex con sensore APS-C, si trasforma in un teleobiettivo da 105-300mm.

Più problematica la situazione opposta, quando abbiamo a che fare con obiettivi grandangolari: in questo caso un obiettivo da 24mm, a causa del sensore ridotto, diventa un obiettivo da 32mm. Per rimediare a queste discrepanze, molte aziende hanno iniziato a produrre obiettivi per reflex a formato ridotto, specialmente obiettivi con focali corte, intorno ai 10 o 17 mm.