Come Nascondere File sull’Hard Disk

Sul computer archiviamo ogni genere di file, da semplici immagini ad importanti documenti in cui sono presenti numerosi dati sensibili.

Tali documenti vanno conservati bene, fuori dalla visuale di possibili impiccioni che possono gettare gli occhi sul nostro PC, questo succede spesso, soprattutto quando abbiamo un computer in comune, e dunque utilizzato da vari componenti di famiglia o compagni di stanza.

Spesso dunque si ricorre a diverse soluzioni per poter proteggere i propri dati, uno di questi è la creazione di una semplice cartella, in una directory abbastanza nascosta da non riuscire ad essere trovata da nessuno, questa soluzione però non è molto efficace, oltre a rischiare di dimenticarci anche noi della directory in cui avevamo salvato il tutto.

Meglio dunque utilizzare qualcosa di più sicuro, ad esempio un semplice winrar, archiviando i nostri dati e proteggendoli da password, soluzione semplice e molto efficace, soprattutto se utilizziamo password molto difficili, un’altra soluzione potrebbe essere Secret Disk.

Secret Disk è un programma tutto italiano e gratuito che consente di creare un drive virtuale invisibile normalmente, dunque chiunque non riuscirà a vederlo e di conseguenza non potrà accedere anche ai dati contenuti al suo interno, per rendere visibile il drive basta aprire il programma, inserire la password impostata inizialmente, e quindi premere su “sblocca”.

Una volta sbloccato il drive è normalmente utilizzabile, quindi possiamo spostare ed aprire tutti i file che vogliamo, ad operazione conclusa non rimane che nascondere nuovamente il drive premendo su “blocca”, magicamente il tutto sarà nascosto agli occhi di tutti.