Come Recuperare File Danneggiati
Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di perdere un file per sbaglio, magari lo avete cancellato dal cestino, oppure il vostro drive si è danneggiato. Problemi come questo, certe volte, possono causare danni, soprattutto se il file che abbiamo perso erano importanti e magari frutto di dure ore di lavoro.
Oggi vi parlerò di Power Data Recovery, un utile e leggero software che permette di recuperare files e cartelle persi. Il programma è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7 ed è completamente gratuito per un uso personale.
Il programma può recuperare vari tipi di dati
File e cartelle cancellati
Dati da partizioni danneggiate
Dati da drives inaccessibili
Dati da hard disk danneggiati
Dati dopo l’nstallazione di Windows
Dati da partizioni formattate
Recuperare foto da memory cards
Dischi CD/DVD formattati
DVD danneggiati
Windows Dynamic Disk Volume
In realtà, MiniTool Power Data Recovery Free Edition, ha anche altre funzioni: quelle sopra elencate sono infatti quelle più usate. Il programma supporta i file system di tipo FAT12, FAT16, FAT32, VFAT, NTFS, NTFS5, ISO9660, Joliet, UDF.
Ricordiamo che quando un file viene cancellato lo spazio che occupava viene segnato come libero ma il file non è cancellato del tutto (a meno che cancellato con programmi simili aEraser) e, fino a quando questo spazio non viene usato per altri files, il file è recuperabile.
Per esempio, se la memory card della vostra macchina fotografica si è danneggiata e voi non l’avete ancora riutilizzata dovreste riuscire a recuperare le foto, invece, se la formattate e la riutilizzate lo spazio occupate dalle fotografie potrebbe essere usato per le nuove fotografie e di conseguenza quelle vecchie diventerebbero non recuperabili.