Programmi per Tagliare File Audio
I cellulari di oggi permettono tutti di utilizzare come suonerie per le proprie chiamate i classici file MP3, questo significa che potremo utilizzare praticamente qualsiasi tipo di musica e canzone, anche la più bizzarra trovata in rete.
Se amiamo utilizzare sempre la nostra canzone del momento la cosa è fattibile molto facilmente, infatti basta utilizzare uno dei tanti servizi che permettono di scaricare MP3 da Youtube e servizi simili, e quindi ottenere immediatamente il nostro file MP3 sul computer.
Tuttavia l’MP3 così ottenuto è un brano, non una suoneria, per diventare tale è necessario tagliare le parti che non ci interessano tralasciando, ad esempio, il ritornello, cioè la parte caratteristica del brano.
Per farlo in mo molto semplice possiamo utilizzare Free Audio Dub
Free Audio Dub è una semplice utility che permette di ritagliare parti audio dai diversi formati di file tra cui MP3, WAV, WMA, M4A, OGG, AAC, AC3, ed MP2, e di salvare il nuovo file come suoneria.
Il funzionamento è molto semplice; si seleziona il file sorgente da ritagliare, si inseriscono i limiti per delimitare la parte interessata e quindi si esegue il taglio, eliminando tutte le parti al di fuori dei limiti.
Il nuovo file sarà quindi pronto per essere utilizzato come suoneria.