Programmi per Ascoltare la Radio

Nexus Radio è un’applicazione gratuita che integra un’infinità di stazioni radio, e quindi ne permette l’ascolto in moltissimi formati audio e di registrare ciò che state ascoltando direttamente in formato MP3! Ovviamente il software richiede una connessione internet attiva per poter funzionare in quanto le stazioni radio trasmettono in streaming utilizzando appunto internet. Potete scaricare Nexus Radio a questo indirizzo.

Avviamo l’installazione, e quando arriviamo alla pagina in cui ci viene chiesto se vogliamo installare gli add on per il browser, togliamo il segno di spunta su entrambi gli add-on, il primo infatti rende Ask.com il nostro principale motore di ricerca (ma se utilizziamo google non ci serve a nulla) il secondo invece installa la toolbar di Nexus Radio, che permette di avere notizie su nuovi video musicali, visualizzare classifiche ecc. per evitare dunque di incasinare ancora di più internet explorer possiamo evitare di installare entrambe le cose.

Terminata l’installazione avviamo Nexus Radio utilizzando il collegamento creato sul desktop. Per prima cosa il programma ci chiede di creare un account gratuito, quindi compiliamo tutti i campi sulla sinistra inserendo username, e-mail, password, e tutto il resto. Fatto tutto si avvierà finalmente il programma vero e proprio.

Per cominciare subito ad ascoltare qualcosa, selezioniamo “stations” dai pulsanti posti in alto, e quindi “all stations” si apriranno dunque tutte le stazioni disponibili, divise per genere, possiamo scegliere il genere di musica che vogliamo ascoltare dalla lista di sinistra, mentre in quella di destra la stazione radio vera e propria, come detto prima esistono migliaia di stazioni radio in tutte le lingue, ovviamente anche italiane.

Se state ascoltando una canzone che vi piace particolarmente, potete registrarla premendo il tasto “quick record” che si trova nella barra “control panel” in basso allo schermo, per fermare la registrazione basterà premere il tasto stop, il file audio sarà salvato automaticamente in formato MP3 e con titolo il nome della canzone che abbiamo registrato, successivamente sarà possibile modificare le informazioni ID3 dell’MP3 salvato utilizzando il comodo editor di tag ID3 che mette a disposizione il programma.

Nexus radio presenta anche una modalità on-demand (di cui il pulsante si trova proprio accanto al pulsante stations che permette la ricerca di un determinato brano e successivamente scaricarlo direttamente nel vostro pc per ascoltarlo come e quando volete. Tramite Nexus Radio è possibile accedere anche ad una classifica top 100 di video musicali e visualizzarli direttamente dal sito ufficiale di Nexus Radio.