Barra per Avviare Programmi
Se invidiamo quella bellissima barra che hanno i Mac, quella in cui sono visualizzate diverse icone che permettono l’avvio di applicazioni molto facilmente e con la caratteristica di visualizzare le icone con una grafica molto gradevole.
Se non avete alcuna intenzione di cambiare sistema operativo solamente per avere una barra, sappiate che ora avete la possibilità di avere una barra simile anche su windows xp o vista, che vi permetterà, esattamente come succede con quella per mac, di avviare programmi con un semplice click, inoltre potremo visualizzare le risorse di sistema, il tempo meteorologico, il cestino, e inoltre potremo avviare il nostro programma di posta elettronica e catturare schermate dal desktop.
Questa simpatica applicazione dunque darà un tocco di varietà al classico sistema operativo windows, inoltre velocizzerà alcune operazioni.
Il programma in questione si chiama Nexus, e possiamo scaricare la versione gratuita direttamente cliccando in questa pagina.
Una volta installato dunque potremo da subito visualizzare la nuova barra nella parte superiore dello schermo.
Ogni programma che è possibile avviare avrà una particolare icona, inoltre quando passeremo su con il mouse sopra ognuna di essa l’icona selezionata subirà un ingrandimento creando così una specie di anamorfosi.
Premendo con il tasto destro del mouse su ogni icona potremo accedere ad alcune impostazioni relativi a quel programma, oppure accedere alle impostazioni di nexus, oppure ancora aggiungere altri programmi a quelli visualizzati di default.
Per accedere invece alle preferenze del programma dovremo cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di “nexus” ovvero la prima, e quindi selezionare “preferences” qui potremo selezionare la lingua tra le 4 disponibili (purtroppo l’italiano non è presente) regolare manualmente il colore della finestra agendo sugli slider red, green, e blue.
Qui possiamo impostare numerose opzioni in modo da configurare al meglio Nexus in base alle nostre esigenze, sulla scheda “position” ad esempio possiamo decidere in quale parte dello schermo vogliamo visualizzare il programma, possiamo scegliere tra superiore, inferiore, a destra o a sinistra, ovviamente scegliendo una di queste ultime opzioni la barra da orizzontale verrà visualizzata in verticale, esattamente come succede con il pannello dei widget in windows vista, oppure se scegliamo di visualizzare la barra superiormente o inferiormente possiamo scegliere il suo allineamento, quindi sinistra destra o centrale.
Nella scheda “ themes “ invece potremo impostare un tema alla barra, in modo da personalizzarne anche l’aspetto grafico, le icone dunque cambieranno in base al tema impostato.