Aggiungere Funzionalità al Tasto Destro del Mouse

Nel corso di un’intensa giornata di lavoro utilizzi spess la funzione doppio click del mouse del tuo Pc, decisamente meno il tasto destro. Questo perché Windows non sfrutta al massimo le funzionalità del tasto destro del mouse, il quale può rivelarsi una strada molto efficace per risparmiare tantissimo tempo prezioso. Installa Clickzap, un programma gratuito che consente di aggiungere nuove funzioni al doppio click destro del mouse, permettendo di spegnere/mettere in stand-by il computer e minimizzare/chiudere le finestre in un batter d’occhio.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Clickzap e fai click sulla voce ClickZap, che si trova nella parte centrale della pagina, per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (clickzap.zip) ed avvia il programma setup.EXE per far partire la procedura d’installazione di ClickZap.

Nella finestra che si apre, fai click prima Next per tre volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo di installazione ed avviare ClickZap. Seleziona quindi la funzione speciale che vuoi attribuire al doppio click destro del mouse, scegliendo una delle voci dal menu a tendina che compare (Lock computer per attivare la modalità stand-by, Log off computer per disconnettersi dalla sessione di lavoro, Shutdown computer per spegnere il PC, Minimize active windows per minimizzare la finestra in primo piano, Minimize all windows per minimizzare tutte le finestre aperte, Close active window per chiudere la finestra in primo piano, Close all windows per chiudere tutte le finestre aperte o Mute sound per disabilitare i suoni), e clicca su OK per confermare la tua scelta.

A questo punto, quando farai doppio click utilizzando il tasto destro del mouse, il computer compirà l’azione che hai impostato in ClickZap. Se desideri cambiare l’azione associata al doppio click destro del mouse, non devi far altro che avviare ClickZap tramite la sua voce presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows, scegliere la nuova operazione dal menu a tendina presente nella finestra che compare e cliccare su OK.