Modificare le Immagini su Linux
Spesso ci capita per le mani una qualche immagine che avevamo scattato qualche tempo fa, trasferita nel computer subito dopo, così scopriamo che in varie cartelle sono presenti altre fotografie, foto che oramai avevamo completamente dimenticato, tra l’altro tutte sparpagliate tra una cartella e l’altra, questo sicuramente grazie alla nostra indubbia disordinatezza, che dunque ci porta a tutto questo.
Così una volta ritrovate tutte le foto, (come se stessimo facendo unadeframmentazione) li riuniamo tutti in una cartella e cerchiamo di stamparne la maggior parte, purtroppo però le cose non vanno per niente bene, e le foto risultano non stampabili vuoi perché troppo scure, vuoi perché non ci soddisfano, va a finire che le foto ritornano perse nei meandri del nostro computer, e dunque siamo punto e a capo.
Prima di tutto per l’organizzazione delle foto nel proprio computer non c’è niente di meglio che un buon programma che permette di gestire le foto, e quindi catalogarle in album e sezioni, in modo tale da averle tutte sempre a portata di mouse, per quanto riguarda la modifica ovviamente è necessario un bel programma difotoritocco.
Oggi vi proponiamo un bel programma open source che vi permetterà di fare entrambe le cose, ed è destinato ai soli utenti Linux. Il programma permette dunque di organizzare le foto come meglio si creda, e di tenere sempre ordinate e visualizzabili immediatamente all’interno del programma, se una foto poi merita di essere stampata, basterà effettuare qualche ritocchino e sarà pronta per la stampa.
Il programma si chiama Fotoxx, e si può scaricare da questa pagina.
Come già detto Fotoxx è un programma open source, quindi gratuito, e di cui i sorgenti sono messi a disposizione di tutti, così da rendere ancora migliore il programma.
Una volta creato l’album, e dunque aver selezionato la cartella contenente tutte le immagini, queste verranno visualizzate direttamente nella schermata principale, in formato anteprima, che comunque potremo visualizzare in dimensioni reali cliccando sopra la relativa anteprima.
L’editor di immagini interno ci permetterà di eseguire le azioni più comuni e cioè la regolazione della luminosità, del contrasto e del colore, tagliare, ridimensionare, ruotare, modificare pixel per pixel o aggiungere dei filtri particolari per la riduzione degli occhi rossi, la trasformazione dell’immagine in dipinti, e l’applicazione di blur e rimozione dell’effetto occhi rossi.
Il programma integra anche una funzione di ridenominazione multipla, una funzione che permette di masterizzare le proprie foto su Cd e DVD, oppure ancora potremo visualizzare tutte le foto in uno slide show.