Come Modificare Tag MP3

Una collezione di MP3 con tag ID3 correttamente compilati e nomi dei file coerenti rende la vita molto più facile nell’organizzazione la riproduzione della musica. L’ archivio musicale personale creato nel corso degli anni e proveniente da varie fonti sarà probabilmente composto da diversi giga: se è così molti dei file non avranno i tag compilati in modo appropriato e farlo manualmente non è certo pensabile.  Continua a leggere se vuoi scoprire come compilare i tag ID3 e rinominare automaticamente i file della tua collezione musicale.

Una collezione di MP3 con i corretti tag è un gran vantaggio nell’organizzazione e nella riproduzione, non solo nel tuo media player, ma anche nel tuo lettore MP3 che utilizza queste informazione per organizzare le canzoni per artista, album, genere musicale, anno, ecc.

MP3Tag è uno strumento di auto-tag che permette di risolvere il problema dei tag (e non solo) dell’ archivio musicale. Supporta moltissimi formati audio (aac, flac, ape, mp3, mp4, mpc, ogg, ofr, ofs, spx, tak, tta, wma, wv) e  formati tag quali ID3v1, ID3v2, APEv2-Tags e Vorbis Comments, iTunes MP4 e permette di compilare i tag automaticamente alla tua intera collezione di MP3: grazie ad una funzionalità di ricerca ricorsiva su sotto-cartelle, MP3Tag esplora le sotto cartelle del percorso da te indicato e completa l’operazione richiesta su tutti i file MP3.

MP3Tag per completare il suo compito si avvale di molteplici database online come Freedb, Amazon, Discogs, MusicBrainz ed altri.

Una volta completati i tag è possibile anche rinominare gli stessi file MP3 secondo uno schema di rinominazione prescelto come artista-album-traccia-titolo.mp3.

MP3Tag permette anche di scaricare gli artwork, ossia le copertine degli album.

Altre funzionalità interessanti sono la compilazione dei tag a partire dal nome del file e la creazione guidata di playlist.