Reinstallazione di Windows – Quando Serve
Uno dei miti più duri a morire riguardo a Windows è che è necessario reinstallare il sistema operativo regolarmente per garantire il suo funzionamento al massimo delle prestazioni. Diamo uno sguardo al vero problema e vediamo come risolverlo.
Oggi parleremo del mito che vedrebbe Windows rallentare nel tempo e vedremo come risolvere il problema, invece di procedere ad una nuova installazione del sistema operativo. La realtà è che Windows non rallenta se ci prendiamo un pò più cura del nostro PC. Segui queste procedure e non dovrai più impiegare ore per il backup dei dati, per l’ installazione del sistema operativo e per la re-installazione delle applicazioni essenziali.
Non sono certo qui a dirti che il tuo PC Windows non rallenterà mai, perché per molte persone questo accade ed il rallentamento del sistema operativo è evidente. Io non voglio sedermi qui e dirvi che il vostro PC Windows non sarà mai “lento”, perché per molte persone, quasi sempre accade. Ciò che rallenta veramente il PC è l’utilizzo di molte applicazioni mal progettate che rimangono residenti in memoria e sprecano cicli CPU, avere molte applicazioni di basso livello scritte male che vengono eseguite dal sistema o l’esecuzione di più sistemi antivirus contemporaneamente può nuocere gravemente alla nostra macchina. Se poi avete il disco fisso riempito fino “all’ultimo” Gigabyte, tanto da non lasciare spazio alla memoria virtuale utilizzata dal sistema operativo, non potete certo prendervela con Windows per questo.
Se non stai cogliendo il punto, il problema del computer potrebbe essere proprio la persona seduta di fonte al monitor, che per prima cosa sta installando troppe applicazioni spazzatura, con parole più delicate, in buona fede l’utente allenta nel tempo l’attenzione nel mantenere il proprio sistema sicuro e pulito.
Dobbiamo pensare all’installazione di nuovo software nel nostro sistema operativo come se lo stessimo alimentando. Se alimentiamo il nostro PC con applicazioni spazzatura, con l’andare del tempo il nostro computer non starà più bene e non sarà in grado di assolvere ai propri compiti velocemente come dovrebbe. Queste applicazioni mal progettate sporcano il nostro disco con DLL non necessarie, aggiungono servizi sempre attivi non necessari, gonfiano il nostro registro di sistema ed aggiungono nuove icone sulla barra di sistema che sprecano altra memoria e cicli di sistema. Potrai certamente vivere tranquillo con qualche applicazione non ottimizzata, ma continuare ad installare questo tipo di programmi non farà altro che rallentare il tuo sistema fino a farlo diventare pressoché inutilizzabile.
Consigliamo spesso ottime applicazioni che potresti installare sul tuo sistema, ma questo non significa che tu le debba installare tutte contemporaneamente: limitati ad installare solamente le applicazioni che ti servono veramente e ti eviterai la fatica di dover re-installare completamente il tuo sistema operativo prima del tempo.
Segui queste indicazioni per capire a quali applicazioni dovresti prestare attenzione:
Applicazioni che funzionano come plug-in di Explorer, in quanto si attivano spesso come servizi e possono rendere il sistema operativo molto lento o, nel peggiore dei casi, portare a dei blocchi di sistema.
Le applicazioni antivirus sono note per rallentare il vostro PC in maniera anche considerevole, e non si dovrebbe mai, ribadisco mai, e poi mai usare più di una applicazione antivirus attiva alla volta.
Tutte le applicazioni che promettono di velocizzare il tuo PC” o “ottimizza la tua memoria RAM” avranno probabilmente il risultato di rallentare il sistema o, nel migliore dei casi, non avranno alcun effetto.
Utilizza sempre e solo i driver ufficiali forniti con le periferiche che hai acquistato o, se preferisci, scaricando i driver più recenti dal sito web ufficiale del produttore. I driver hanno un grosso impatto sulle prestazioni del tuo sistema e i driver ufficiali del produttore garantiscono stabilità.
I programmi per la pulizia dei registri di sistema non sono tutti buoni o cattivi, ma nella maggior parte dei casi non danno risultati così importanti. Il problema principale è piuttosto che molti di questi programmi si avviano con il sistema e rimangono residenti in memoria, sprecando, come già detto, memoria e cicli di sistema.
Dovresti seriamente valutare la possibilità di utilizzare applicazioni portable ove disponibili, in quanto per la loro stessa natura non sporcano il sistema e ti permettono di utilizzare il software che ti serve senza intaccare le performance del tuo PC.
Una volta che ti sarai liberato della brutta abitudine di utilizzare software spazzatura e utilizzerai solamente applicazioni utili, vorrai mantenere il tuo computer pulito da tutti ciò che non sia indispensabile. Potresti utilizzare programmi come CCleaner per ripulire il tuo PC dai file non necessari e Revo Uninstaller quando vuoi rimuovere completamente un programma installato che non ti serve più.
Se utilizzi Windows XP deframmentare il disco può portare benefici, ma non per utenti di Windows Vista o Windows 7 dove la funzionalità è integrata ed automatizzata.