Modificare le Immagini sul Computer in Modo Veloce

Quando si parla di modifica delle immagini, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente Photoshop. Photoshop, il famosissimo programma di grafica prodotto da Adobe, è quello sicuramente più utilizzato in ambito professionale, in quanto offre degli strumenti completi e che permettono di poter svolgere qualsiasi tipo di lavoro.

L’utente che invece vuole semplicemente poter convertire le proprie immagini in altri formati, oppure semplicemente ridimensionarle per poterle condividere online, ovviamente non andrà a spendere migliaia di euro per programmi professionali, ma si accontenterà sicuramente di qualcosa che gli permetta di svolgere le principali azioni che si possono fare con le immagini, utilizzando strumenti possibilmente gratuiti.

Un’alternativa dunque a photoshop è Gimp, altro programma di grafica molto completo, offrendo anche lui numerosi strumenti particolari e filtri che permettono di migliorare molto le foto, ma anche qui, per quello che fa l’utente normale è ancora troppo, troppi comandi e troppe opzioni presenti per poter solo ridimensionare una foto, magari da mettere sul proprio social network preferito.

Quindi una vera soluzione a tutto ciò sarebbe quella di poter trovare un programma gratis, con le funzioni basilari, dal piccolo peso, e di facile utilizzo.

Stiamo parlando di Image Tuner, piccolo programma che permette di effettuare tutte le funzioni principali che potremmo fare con una foto, dunque potremo ridimensionarla, convertirla in altri formati, rinominarla, ed anche aggiungere un watermark ovvero un’immagine che raffigurerà ad esempio il nostro logo del sito, cosicché da imprimere l’immagine con tale logo e dunque evitare che ci venga rubata ed utilizzata su altri siti.

Tutto qui, queste sono le sole funzioni presenti, nessuna confusione con vari filtri, texture da applicare, colori da regolare e quant’altro, tutte le operazioni che potremo fare saranno direttamente accessibili da un riquadro posto in basso a destra, premendo sul piccolo box corrispondente alla relativa funzione.

Per caricare un’immagine dunque premiamo il pulsante “add images” posto in alto, essa sarà visualizzata nella parte sinistra del programma (versione testuale) cliccandoci su verrà visualizzata l’immagine vera e propria nel riquadro in alto a destra, quindi basterà scegliere la funzione desiderata tra quelle disponibili in basso.