Migliori Programmi per Recupero Dati
A chi non è mai capitato di cancellare dei dati importati sul proprio pc o sul proprio smartphone? E’ possibile recuperarli oppure sono persi definitivamente? In rete è possibile scaricare alcuni programmi specifici in grado di ripristinare ogni tipo di file in pochi secondi. Leggi la guida per conoscerne le caratteristiche, tipologie e come scegliere il miglior programma per il recupero dati in base alle proprie esigenze.
Recuva
Tra i migliori software per il ripristino dei file, Recuva è uno dei più affidabili. E’ totalmente gratuito e può essere scaricato direttamente dalla pagina a lui dedicato. Vediamo come fare. Per scaricarlo occorre cliccare sul link Piriform.com. Quando il download è terminato è necessario aprire il software, impostare la lingua cliccare sul pulsante Avanti e successivamente su Installa e su Fine. A quel punto il setup verrà completato e per rendere Recuva funzionante occorrerà riavviare il pc.
Ma come recuperare il file perso? La procedura è semplice. Una volta aperto il software si clicca su Avanti, si sceglie il tipo di file da ripristinare, si clicca nuovamente sul pulsante Avanti, si sceglie l’unità dove cercare il file, si clicca ancora su Avanti e infine si dà l’avvio. In quel momento Recuva inizia la sua attività di ricerca e ripristino dati, che può durare diversi minuti.
Il file trovato di solito presenta un semaforino colorato. Se quest’ultimo è verde allora il file è recuperabile totalmente se invece è arancione allora è danneggiato mentre se è rosso non è leggibile. Tuttavia per ripristinarlo occorre mettere la spunta su di esso e cliccare sul pulsante Recupera.
Orion File Recovery
Anche questo software è gratuito ed è in grado di ripristinare ogni tipo di file su ogni tipo di dispositivo. E’ possibile scaricarlo dalla sua pagina web cliccando sul pulsante Download Free. Una volta scaricato per completare il setup occorre aprire la finestra e cliccare sul pulsante Accept (avendo cura di non istallare tooblar) e infine su Finish.
Per ripristinare il file o i file che ci interessano occorre cliccare dapprima sul pulsante Recover Files, selezionare i file da ripristinare e cliccare su Avanti e su Fine per iniziare la scansione. Dopo alcuni minuti, dopo che il software ha elencato i file da noi richiesti, per ripristinarli occorre effettuare il comando Ctrl+click sul nome, su Recover e infine su I have selected everything I want. Per un controllo più approfondito occorre premere il pulsante Deep Scan. Anche in Orion File Recovery i file presentano un quadratino colorato che indica il grado di recuperabilità del file: se rosso è completamente danneggiato, se arancione parzialmente danneggiato se verde può essere ripristinato.
TestDisk
TestDisk è il software ideale per ripristinare i file persi su una scheda SD. E’ gratuito e scaricarlo è semplicissimo. Basta collegarsi alla pagina web specifica e cliccare sul pulsante Windows. Una volta scaricato occorre aprire il software, cliccare su di esso ed estrarne il contenuto che andrà a posto in una cartella da noi scelta.
Per utilizzarlo occorre anzitutto lanciarlo, e sulla finestra che si aprirà cliccare sul pulsante Sì. Si aprirà una nuova finestra con dei comandi, premiamo il tasto Invio della nostra tastiera. A quel punto selezionare l’unità che indica il nostro lettore memory card e cliccare sulle voci Intel e Advanced. Comparirà una lista di file, che sono i file presenti sulla scheda SD, selezionare quello che ci interessa ripristinare e portarlo nella cartella di destinazione premendo due volte consecutive C sulla nostra tastiera. I file in rosso sono danneggiati completamente.