Client Twitter di Facebook
Le applicazioni mirate specificamente a Twitter (come anche i clienti desktop) stanno emergendo in una maniera spaventosa, posso citarvene a mente un sacco, Twhirl, Twitterrific o TweetDeck, ma ogni giorno ne nascono di nuove alternative che offrono caratteristiche interessanti.
Nambu è un client desktop nativo per OS X, che lavora molto, molto bene. Incorpora tutte le funzioni che ci si potrebbe aspettare un tossicodipendente di Twitter; retweets, risposta, messaggi privati, supporta la condivisione di foto come avviene con TwitPic e altri servizi, URL abbreviati e la funzionalità di “gruppi” che ci permette di gestire meglio i nostri contatti.
Possiamo dire che Nambu quasi tutte le caratteristiche di TweetDeck, il cliente più utilizzato in questo periodo, la differenza è che Nambu è una applicazione nativa per Mac, il look infatti va accordo con le altre applicazioni. Di certo questo rappresenta anche uno svantaggio perché il mercato a disposizione è molto limitato, dato che si concentra solo sulla piattaforma Mac.
Sarebbe interessante vedere una versione di questa applicazione per Windows, oggi la maggior parte dei client lavorano con Adobe AIR, come abbiamo già visto, Spreadtweet e DestroyTwitter.Ma il denominatore comune delle applicazioni che funzionano in base a questo quadro è il consumo eccessivo di risorse. Nambu spicca ripetto agli altri in questo senso perché è davvero molto leggero.
Il programma è in versione beta, per cui alcune funzionalità non funzionano correttamente in tutti in alcuni casi ed alcune funzioni non sono ancora complete. Comunque sia Nambu è una buona opzione che vale la pena provare.